Informativa Rilasciata ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016

1-Chi è il titolare del trattamento?

Sinergia srl (di seguito chiamata anche “Sinergia” o il “titolare” ), con sede in Empoli (FI), via G. Donizetti n. 21/1 è il titolare del trattamento.

2- Quali dati personali trattiamo?

Per dato personale s’intende, ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016 (o “GDPR”), qualsiasi tipo di informazione relativa ad una persona fisica identificata o identificabile. Sinergia tratterà i seguenti dati personali: nome, cognome, dati personali di contatto (indirizzo mail e/o numero di telefono), partita iva, dati bancari, recapito, codice fiscale, SDI.

3-Su quali basi giuridiche tratteremo i Suoi dati?

Il trattamento può essere validamente effettuato quando è presente una delle basi giuridiche previste dall’art. 6 I° paragrafo del GDPR

– lett. a): consenso;

– lett. b): esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali;

– lett. c): adempimento di un obbligo legale cui siamo soggetti;

– lett. f): interesse legittimo del titolare consistente nella difesa di un diritto del titolare e nell’invio di mail informative sui servizi del titolare a soggetti che hanno già fornito le coordinate di posta elettronica nel contesto della vendita di un servizio analogo, così come previsto dall’art. 130 IV° comma del d.lgs. n. 196/2003 (c.d. Codice Privacy).

Vogliamo specificarLe che il consenso è facoltativo per la ricevere le informazioni sull’attività del titolare; pertanto, il suo mancato rilascio non pregiudica l’esecuzione delle prestazioni richieste. In ogni caso, esso potrà essere revocato inviando una mail a helpdesk@sinergia360.it, lasciando impregiudicata la liceità del trattamento avvenuto sulla base del consenso fino al momento della revoca.

Vogliamo, inoltre, segnalare che per smettere di ricevere le mail inviate ai sensi dell’art 130 IV° comma Codice Privacy è necessaria la manifestazione di dissenso mediante mail da inviare a helpdesk@sinergia360.it.

4-Per quali finalità tratteremo i suoi dati?

Utilizziamo i dati per perseguire le seguenti finalità:

  1. invio della newsletter;

  2. iscrizione ai canali Telegram su Data Protection e Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro;

  3. corretta esecuzione dei contratti;

  4. interpellare i soggetti che hanno manifestato interesse per i servizi del titolare (ad esempio partecipando ai webinar o contattando l’indirizzo mail o il numero verde);

  5. evasione delle richieste di informazione;

  6. adempimento degli obblighi di legge a cui siamo soggetti;

  7. accertamento, esercizio ovvero difesa di un diritto o di una pretesa legale.

5-In cosa consistono le modalità di trattamento?

Il trattamento verrà effettuato, nel rispetto delle predette finalità, con o senza l’ausilio di strumenti elettronici ad opera del titolare e/o dei dipendenti e dei soggetti nominati responsabili esterni.

6-Quali sono i soggetti che potranno accedere ai suoi dati o ai quali potranno essere comunicati?

I Suoi dati potranno essere comunicati, conformemente al Regolamento, alla normativa di settore ed alla presente informativa:

• a società terze o altri soggetti che svolgono attività per conto del Titolare, anche nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento;

• ad eventuali soggetti destinatari del trattamento, come, ad esempio, società di assicurazioni e Istituti di credito, tecnici addetti alla manutenzione e/o riparazione degli hardware, dei software e di tutte le apparecchiature informatiche e telematiche, corrieri;

• ai dipendenti e collaboratori del Titolare o dei Responsabili, appositamente autorizzati;

• a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;

• a soggetti a cui vanno comunicati per disposizione di legge.

7-È necessario che vengano forniti i dati personali e rilasciato il consenso?

Il rilascio dei dati è necessario per poter usufruire dei servizi del titolare. Invece, per ricevere la newsletter, il rilascio dei dati e del consenso è facoltativo.

8-Come sono protetti i Suoi dati?

Al fine di garantire un adeguato livello di protezione dei dati per arginare il rischio di un utilizzo improprio o illecito degli stessi, sono state adottate misure tecniche ed organizzative di sicurezza che rispettano i parametri stabiliti dall’art. 32 del GDPR.

9-Per quanto tempo saranno conservati i Suoi dati?

In conformità all’art. 5 I° paragrafo lett. e) del GDPR, tratteremo i Suoi dati solo per il tempo necessario al perseguimento delle finalità sopra indicate.

In particolare, i dati forniti verranno conservati dal titolare secondo i seguenti parametri:

  1. per le attività di amministrazione, contabilità e gestione dell’eventuale contenzioso: 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale o per il tempo richiesto e/o imposto da obblighi normativi e comunque fino alla scadenza dei termini di prescrizione al fine di poter far valere eventuali pretese legali esistenti;

  2. per l’invio della newsletter e l’iscrizione ai canali Telegram del titolare: finché non decide di revocare il consenso inviando una mail all’indirizzo helpdesk@sinergia360.it;

  3. i dati di contatto forniti dall’interessato ai sensi del punto iv. dell’art. 4 dell’informativa saranno conservati per il tempo necessario a contattare l’interessato;

  4. per l’invio delle comunicazioni effettuate ai sensi dell’art. 130 IV° comma del Codice Privacy: finché non manifesta il proprio dissenso inviando una mail a helpdesk@sinergia360.it;

10-Dove verranno trasferiti i Suoi dati?

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà nel territorio dell’Unione Europea oppure in Stati Extraeuropei nei confronti dei quali vige una decisione di adeguatezza della Commissione Europea.

11-Quali sono i diritti che Le riconosce il Regolamento?

Il GDPR riconosce agli interessati il diritto di chiedere al Titolare, in qualunque momento, l’accesso ai suoi dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, il diritto di opporsi al loro trattamento e/o di richiedere la sua limitazione nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento, nonché di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che la riguardano, ricorrendo i presupposti previsti dall’art. 20 del Regolamento.

Le richieste vanno rivolte per iscritto al Titolare al seguente indirizzo: helpdesk@sinergia360.it.

L’interessato ha sempre diritto di proporre reclamo all’autorità al Garante per la Protezione dei Dati Personali ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei suoi Dati Personali sia contrario alla normativa in vigore.

12-Come gestiamo le modifiche apportate alla presente Informativa?

Qualora dovessero esserci modifiche sostanziali alla presente informativa, La informeremo tempestivamente di tali modifiche.